Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Corsi Universitari
Il Portale dedicato ai Corsi Universitari e alla Scelta dell'Università. Informazioni sulla Laurea di Primo Livello, la Specialistica ed i Master Universitari.
-
Pop Art
Movimento artistico dei primi del Novecento, nato in Inghilterra ma diffusosi negli Stati Uniti, la Pop Art vede come protagonista indiscusso Andy Warhol.


Il mito

Origine e significato



La parola mito deriva dal greco mythos e significa racconto . Si tratta di una narrazione fantastica che cerca di dare una spiegazione al mistero della vita, all'origine del mondo e dell'uomo e dei fenomeni naturali.

Anticamente l'uomo aveva dato uno spirito divino ad animali ed oggetti, creando intorno a sé un mondo di esseri soprannaturali, gli Dei, che cercava di ingraziarsi con sacrifici, riti e preghiere.

Nei miti  sono racchiuse le credenze, le convinzioni religiose ed i valori etici e morali di un popolo.
Prima di essere tramandati in forma scritta dai poeti, i miti non avevano autori, ma venivano tramandati oralmente arricchendosi di particolari di generazione in generazione.
Presso gli antichi, i miti servivano per intrattenere, per comunicare, istruire e  trasmettere un patrimonio culturale e morale che diversamente sarebbe andato perduto.

Nell'antichità l'uomo provava stupore e perfino terrore di fronte ad eventi naturali  come il sorgere ed il tramontare del sole, il cammino delle stelle, l'alternarsi delle stagioni, le fasi lunari, i tuoni  ecc. e pertanto, avvertendo in tutte le cose intorno a lui la presenza del mistero, cercava di  attenuare la paura per l'ignoto attraverso i miti, che costituivano quindi  la spiegazione ad eventi e cose alle quali non avrebbe saputo altrimenti rispondere.

I Greci crearono una complessa mitologia che rispecchiava ogni aspetto della loro vita.
Essi organizzarono gli Dei secondo uno schema simile alla società umana, con un capo (Zeus), padre degli Dei e degli uomini, a cui sottostavano gli Dei del cielo, della terra, del mare e del regno dei morti, attribuendo loro caratteri, abitudini, sentimenti e rivalità propri  degli uomini.

Secondo gli antichi Greci, dal Caos iniziale ebbe origine il mondo e Zeus , usurpando il trono al padre Crono , diventò signore degli Dei, dopo la vittoria sui Titani ribelli. Dimora degli Dei era il monte Olimpo, in Tessaglia, dove vivevano beati nutrendosi di nettare e ambrosia e sottostando soltanto alla forza del Fato.

proserpina.it

I Greci spiegarono l'alternarsi delle stagioni con il mito di Proserpina,rapita da Ade,Dio degli Inferi.La madre Cerere, Dea della fertilità,ogni anno celebra il ritorno della figlia sulla terra con la primavera e l'estate e la partenza con l'inverno
Argomenti

Il rapimento di Proserpina
Gli Dei dell'Olimpo
Il mito